Tecnologia Streamfinish di OTEC

Schließen

Wissenswertes über:

Tecnologia Streamfinish di OTEC

Con questa tecnica, i componenti vengono serrati in un buratto e immersi in un contenitore con del fluido rotante abrasivo o lucidante. La lavorazione avviene tramite la rotazione del fluido e del pezzo. In tal modo è possibile ottenere una superficie perfetta anche di sagome dalla piccola profondità di Ra 0,01 µm. Il procedimento SF consente tempi di lavorazione molto brevi e una semplice automatizzazione unitamente a alta sicurezza di processo. Un grande vantaggio è che sbavatura, levigatura e lisciatura vengono eseguite in un unico processo dalla durata di pochi secondi. Ulteriori vantaggi di questo procedimento sono i cicli brevi che lo rendono ideale per le linee di produzione in serie, la semplice automatizzazione e la maggiore superficie di contatto rispetto ai sistemi di lavorazione precedenti.

La tecnologia SF consente di svolgere più fasi della lavorazione velocemente e integrandole in un processo unico. Così, un pezzo può essere sottoposto a sbavatura, onatura, lisciatura e lucidatura in maniera integrata ed efficiente. Grazie allo spostamento del pezzo guidato dal nastro meccanico, è possibile lavorarne alcune parti in maggior dettaglio. Al fine di assicurare un'asportazione di materiale complessivamente omogenea sull'intera superficie, tale processo viene effettuato parallelamente alla lavorazione standard e sottoposto a un sistema di controllo automatico. Le particolari caratteristiche della macchina consentono di regolare in maniera mirata l'angolo di flusso del fluido abrasivo o lucidante per manovrare l'asportazione di materiale nell'ordine di pochi µm. La tecnologia SF è basata sull'alta velocità di corrente laminare che genera grandi forze capaci di lavorare con altissima precisione anche superfici e cavità molto piccole e difficili da raggiungere come righe e scanalature. La grande forza meccanica spinge le particelle abrasive del fluido all'interno delle fessure, lavorandole. Diviene così possibile raggiungere anche profondità di Ra 0,01 µm. L'alta ripetibilità e velocità di sostituzione del pezzo a lavorazione continua e la grande forza di lavorazione consentono la finitura industriale rapida dei pezzi e tempi di lavorazione molto ridotti.  

Impieghi esemplari sono la contornatura degli spigoli di utensili per taglio e punzonatura, valvole per l'industria automobilistica, la sbavatura, l’arrotondamento e la levigatura della dentatura di ingranaggi, la lavorazione di parti di trasmissione e componenti per motori di veicoli e di palette e componenti per motori di aeromobili. Contattateci per maggiori informazioni a riguardo.

Le macchine dell'azienda OTEC Präzisionsfinish GmbH si contraddistinguono per l'alta sicurezza di processo, l'alta ripetibilità e la flessibilità uniti alla semplicità di servizio. Lo sviluppo costante delle tecnologie di finitura a trascinamento, a flusso abrasivo e a impulso rappresenta la chiave che ci consente di ottenere macchinari destinati agli ambiti più disparati, da quello medico alla produzione di utensili e stampi fino all'industria automobilistica.

Risultati eccellenti con la nuova macchina per finitura a flusso abrasivo della OTEC! Record di innovazione, velocità e redditività, con dati tecnici sorprendenti: la OTEC, specialista della tecnologia Streamfinish, ha condotto una serie di sperimentazioni sulla sua nuova macchina SF per finitura a flusso abrasivo che hanno dato ottimi risultati. Questi sono stati riscontrati in particolare nella lucidatura di trapani per metalli duri, nell'onatura di inserti indicizzabili così come nella sbavatura di componenti per trapanatura, fresatura e tornitura. Grandi progressi nella velocità e precisione di lavorazione sono stati registrati anche nella sbavatura, contornatura e lucidatura della dentatura di ingranaggi con la nostra nuova macchina SF per finitura a flusso abrasivo. 

Tecnologia a impulso (Pulsfinish): lavorazione rapida di pezzi pregiati e dalle geometrie complesse! Nel mercato europeo OTEC è una delle principali aziende nell’ambito della lavorazione delle superfici e spicca per l'alta creatività tecnica. Pertanto, sulla base del grande successo comprovato del nostro impianto di finitura a flusso abrasivo (Streamfinish), abbiamo aggiunto una nuova componente di nostro sviluppo, in grado di soddisfare le esigenze complesse del processo di sbavatura. Questa nuova conquista tecnica prende il nome di "Pulsfinish", il processo di levigatura con tecnologia a impulso che consente una lavorazione di massima precisione e con alti livelli di asportazione, per componenti di settori altamente sensibili, come l'idraulica, e di forma complessa, come maschi filettatori, sistemi di iniezione, ingranaggi e valvole.

Un ulteriore passo in avanti è rappresentato dal sistema di tensionamento, adatto sia alla lavorazione a umido che a secco, che consente la sostituzione rapida del pezzo in lavorazione alla pressione di un tasto. 

La possibilità di posizionare il pezzo a tre lunghezze differenti, ognuna con la corrispondente profondità di immersione nel fluido granulato smerigliante o lucidante, rappresenta un ulteriore vantaggio, così come la lavorazione uniforme in tempi più brevi.

La lavorazione ad alta precisione ha vari ambiti di utilizzo; è adatta a componenti e utensili nel senso più ampio del termine, da macchine e protesi mediche, fino agli articoli di gioielleria. Altrettanto varie sono le necessità dei clienti, i quali si aspettano una soluzione su misura per le loro esigenze. Pertanto, non c'è da stupirsi se nessuna macchina che lascia casa OTEC è identica a un’altra. Oltre che per le grandi differenze nel funzionamento dei macchinari, che si distinguono per azionamento meccanico o completamente automatico, la grande varietà delle nostre macchine si declina in 350 varianti, 1.625 componenti accessori e 2.247 componenti opzionali.

OTEC di certo non ha mai rischiato di rimanere indietro dal punto di vista tecnologico. Oltre a realizzare nuovi macchinari, abbiamo costantemente modernizzato e ulteriormente migliorato i modelli esistenti, con importanti benefici per i nostri clienti.